Post-verità e rischio socio-educativo: Etica ed epistemologia delle virtù come strumenti di prevenzione

Abstract

L’etica e l’epistemologia delle virtù rappresentano un innovativo ed efficace strumento di prevenzione e contrasto ai principali rischi – sociali, educativi e politici – posti dall’ambiente comunicativo inquinato caratteristico della cosiddetta “post-verità”

Parole chiave

Post-verità, fake news, etica delle virtù, epistemologia delle virtù

Pubblicazioni e progetti in corso

  • Croce, M., Vaccarezza, M.S. (2021). ‘Civility in the Post-truth Age: An Aristotelian Account’, Humana.Mente, 14(39), pp. 127-150.

Partecipazione al Prin 2018 “Deceit and Self-Deception. How We Should Address Fake News and Other Cognitive Failures of the Democratic Public” (coordinatore nazionale: Elisabetta Galeotti, UPO)

Dipartimenti 

Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia

Contatti

Prof.ssa Maria Silvia Vaccarezza (mariasilvia.vaccarezza@unige.it)
Prof. Michel Croce (Michel.croce@unige.it)

Ultimo aggiornamento 21 Aprile 2022